giovedì 19 luglio 2012




 





      1° FLEX MEETING AD ANCONA:
NEL CAPOLUOGO DORICO  I MIGLIORI SPECIALISTI DI NEUROCHIRURGIA E ORTOPEDIA
31 MAGGIO – 1 GIUGNO (ANCONA)


Primo giorno di relazioni scientifiche al Monte Conero. Nella giornata conclusiva analisi e dibattito su due interventi chirurgici in “Live Surgery” eseguiti all’Ospedale regionale con il  “Sistema Flex”.


2 Giugno, Ancona - Si è conclusa ieri ad Ancona la quarta edizione del “Flex Meeting” nazionale in campo neurochirurgico e ortopedico, la prima nelle Marche. Un meeting d’eccellenza, una due giorni di analisi e dibattito sugli ultimi sviluppi nel campo della neurochirurgia e dell’ortopedia, che ha visto il capoluogo dorico  ospitare ì migliori specialisti del settore in ambito nazionale.

La giornata inaugurale di giovedì scorso svoltasi all’Hotel Monte Conero,   è stata incentrata sulle relazioni medico-scientifiche del pool di specialisti seguite da una analisi e dalla discussione riguardanti le ultime scoperte sulle metodiche legate alla chirurgia della colonna vertebrale.
All’evento  sono intervenuti anche i maggiori esponenti della Clinica e della Divisione di neurochirurgia degli Ospedali Riuniti di Ancona. Nella seconda e ultima giornata, il meeting si è trasferito all’ospedale regionale di Torrette con la presentazione e la realizzazione di due interventi chirurgici in “live surgery” su due pazienti, affette da problemi alla colonna vertebrale , ai quali ha fatto seguito la stesura preliminare del protocollo di utilizzo del Sistema Flex, dal nome della procedura impiegata appunto in questo tipo di operazioni.
Quello di Ancona è da considerarsi un vero e proprio meeting di eccellenza, testimoniato dalla presenza  di importanti specialisti del settore; ciò a rimarcare l’importanza che rivestono sia la Divisione che la Clinica di Neurochirurgia anconetane nell’ambito del panorama italiano: un grande punto di riferimento per lo sviluppo e la ricerca  in Italia.

venerdì 1 giugno 2012





“ IV° FLEX MEETING ”
ANCONA 31 MAGGIO –
 1 GIUGNO 2012 









Meeting d’eccellenza 
di neurochirurghi e ortopedici


31 maggio 2012 - Giornata dedicata alle relazioni medico-scientifiche quella di ieri al “IV° Flex Meeting” nazionale di chirurgia vertebrale in programma in questi giorni ad Ancona. Ieri, all’Hotel Monte Conero, nella giornata inaugurale, si sono svolte le relazioni medico-scientifiche del pool di specialisti neurochirurghi e ortopedici, provenienti dai maggiori centri nazionali. L’incontro ha visto l’analisi e la discussione riguardanti gli sviluppi delle nuove metodiche legate alla chirurgia vertebrale, in particolare alla stabilizzazione della colonna vertebrale.
Nota di contorno all’evento: ad aprire i lavori del meeting una breve degustazione di vini locali di una nota cantina anconetana.
Durante il meeting sono intervenuti anche i maggiori esponenti della Clinica e della Divisione di neurochirurgia degli Ospedali Riuniti di Ancona. Per l’occasione infatti, sono stati presenti il direttore della clinica, prof. Massimo Scerrati e lo specialista, dott. Mauro Dobran; mentre per quanto riguarda la Divisione, sono intervenuti il prof. Franco Rychlicki e lo specialista, dott. Roberto Trignani.
“ Il concetto di “flex”, ovvero di flessibilità – ha spiegato lo specialista neurochirurgo Mauro Dobran -, rientra tra le nuove metodiche risolutive di stabilizzazione vertebrale, in ambito della chirurgia vertebrale. Ovviamente questa nuova tecnica – ha sottolineato Dobran – non sostituirà le tecniche tradizionali già esistenti in campo medico, ma andrà ad integrarsi ad esse.
Nella giornata odierna il “Flex Meeting” si trasferirà agli Ospedali Riuniti di Ancona. In programma la presentazione e la discussione di due interventi in “live surgery” di chirurgia vertebrale. Al termine degli interventi verranno illustrati i rispettivi vantaggi connessi alle due tipologie di operazioni: il primo intervento sarà realizzato con la tecnica chirurgica tradizionale c.d. “Open” ad opera del dottor Dobran, mentre il secondo sarà realizzato dal dottor Trignani con la metodica  “percutanea” mini-invasiva.
Il meeting verrà concluso con la stesura preliminare del protocollo di utilizzo del Sistema Flex.

sabato 28 aprile 2012

27 aprile 2012



Si è aperto agli Ospedali Riuniti di Ancona, il secondo corso di chirurgia vertebrale per specializzandi, organizzato dalla clinica di Neurochirurgia in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) e l’Azienda ospedaliera di Torrette. A presiedere l’evento formativo, il professor Massimo Scerrati, direttore clinica neurochirurgica e il dottor Mauro Dobran, specialista.
Si tratta dell’unico corso gratuito di formazione professionale dedicato alla chirurgia vertebrale in tutta Italia, patrocinato dalla Società Italiana di Neurochirurgia (Sinch). A dare l’avvio dei lavori, il Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, la dottoressa Nadia Storti, la quale ha voluto fortemente essere presente all’inaugurazione. “Questi corsi di analisi e discussione dei diversi casi clinici sono fondamentali per far crescere dal punto di vista scientifico e non solo l’intero polo ospedaliero universitario di Ancona – ha sottolineato la Storti -. Bisogna proseguire su questa strada e noto come la clinica di neurochirurgia lo stia facendo molto bene”. Il direttore ha voluto poi lanciare un messaggio rassicurante ai giovani specializzandi. “ Il futuro certamente non è roseo – ha proseguito la Storti - , ma non bisogna demoralizzarsi. Nostro compito sarà quello di darvi la capacità di essere flessibili, curiosi di lavorare e di imparare, di essere dei veri professionisti. Allo stesso tempo, però – ha concluso – bisogna accettare anche dei lavori di ripiego inizialmente perché solo in questo modo si riuscirà a crescere. Alla fine professionalità e qualità pagano sempre”.

“Ci sembra utile per questi giovani colleghi – spiega il dottor Mauro Dobran, direttore del corso -, condividere questa esperienza ed insegnare loro i progressi realizzati in questo campo negli ultimi anni”. Il corso può essere considerato un vero e proprio anello di congiunzione tra Clinica e Divisione all’interno del polo ospedaliero universitario. “Abbiamo il dovere di promuovere l’assoluta integrazione tra le due esperienze – sottolinea il professore Massimo Scerrati, direttore della clinica neurochirurgica -, quella ospedaliera volta a garantire un elevato livello di professionalità e quella universitaria volta a garantire un elevato livello formativo, oltre che di ricerca scientifica”. Oggi, seconda e ultima giornata dedicata alla Live Surgery, con interventi chirurgici dal vivo e relative discussioni sui casi clinici in esame.
 

lunedì 12 marzo 2012

sabato 10 marzo 2012

Mal di schiena? Parliamone...

Oggi pomeriggio alle 15.30 incontro Sociale con il Dott. Mauro Dobran sul tema " Mal di schiena? Parliamone..." Presso il centro per anziani di Chiaravalle l'Incontro. Interverrà anche l'assessore ai servizi sociali di Chiaravalle Martarelli.

giovedì 9 febbraio 2012

Corso Chirurgia Vertebrale 2012

Anche quest'anno abbiamo avuto il piacere e la possibilità di organizzare il
Corso di Chirurgia Vertebrale 
il  26 e 27 aprile 2012 per Specializzandi in Neurochirurgia, dedicato in questa occasione ai:
"Traumi vertebrali cervicali ed alla Instabilità vertebrale".
Come lo scorso anno il Corso sarà svolto attraverso relazioni sul tema e con dimostrazioni in live surgery. Il corso è diretto ai più giovani, avrà pertanto un carattere del tutto informale allo scopo di favorire al massimo la interattività, la discussione e la socializzazione. L'obiettivo è quello di poter offrire ai nostri specializzandi una occasione formativa esaustiva, ma nello stesso tempo anche diretta a pratica sugli argomenti scelti, capace di stimolare l'interesse e l'iniziativa dei discenti. E' con questo auspicio che vi rivolgiamo il nostro benvenuto ad Ancona.
Il Corso è riservato a 25 specializzandi provenienti dalle Scuole di Neurochirurgia di tutta Italia.
Direttore del Corso  Dott. Mauro Dobran.